7.6 Reti[2B6]

Useremo i concetti di ordinamento diretto, ordinamento filtrante e insieme cofinale già discussi in Sez. ??. Sia nel seguito (Y,σ) uno spazio topologico Hausdorff.

Definizione 260

[0K4] Sia (Y,σ) spazio topologico Hausdorff. Sia (J,) un insieme con ordinamento filtrante (definita in 53). Sia φ:JY una rete (già incontrata in Sez. 6.4).

Si pone limjJφ(x)=Y se e solo se, per ogni intorno V di in Y si ha che φ(j)V definitivamente per jJ.

La definizione di definitivamente è in 62, e significa che esiste kJ tale che per ogni jk si ha φ(j)V.

Anche in questo case vale quanto discusso nella nota 235.

Definizione 261

[2B4] Data una rete x:JY, un punto zY si dice punto limite per x se esiste una sottorete y:HY tale che limjHy(j)=z.

(Notate che “sottorete” si intende come nel caso generale visto alla fine di 237, dove y=xi per mezzo di una mappa i:HJ che soddisfa ??).

E261

[0K5] Prerequisiti:3.Sia J un insieme diretto ma non filtrante; allora sia mJ il suo massimo (che esiste per quanto visto in 3); se definiamo limjJφ(x) come in 260, mostrate che il limite esiste sempre e vale φ(m).

E261

[0K6]Sia (Y,σ) spazio topologico Hausdorff, sia AY. Si mostri che A coincide con l’insieme di tutti i possibili limiti di reti φ:JA (al variare della scelta di J e poi di φ).

E261

[0K7]Sia (Y,σ) spazio topologico Hausdorff, sia AY. Si mostri che xY è punto di accumulazione per A se e solo se esiste un J insieme filtrante e esiste una rete φ:JA{x} tale che limjJφ(x)=x.

E261

[2B7]Prerequisiti:58,237.Difficoltà:**.

Sia (Y,σ) uno spazio topologico Hausdorff. Sia J un insieme filtrante e x:JY una rete in Y. Per ogni αJ definiamo E𝛼=.{x𝛽:𝛽J,𝛽𝛼} e

E=𝛼JE𝛼

Mostrate che E coincide con l’insieme L dei punti limite (definito in 261).

Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’2FK’]

E261

[0K8] Prerequisiti:58,237,4.Difficoltà:**.

Sia (Y,σ) uno spazio topologico Hausdorff. Mostrate che Y è compatto se e solo se ogni rete a valori in Y ammette una sottorete convergente.

Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0K9’]