10.13 Ultrametrica
[0WM] Uno spazio ultrametrico è una spazio metrico in cui la disuguaglianza triangolare è rafforzata dalla condizione
- E302
[0WN]Mostrate che 302 implica che \(d\) soddisfa la diseguaglianza triangolare.
- E302
[0WP]Notate che se \(d(x,y)≠ d(y,z)\) allora \(d(x,z)= \max \{ d(x,y),d(y,z)\} \). Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0WQ’] Intuitivamente, tutti i triangoli sono isosceli, e la base è più corta dei lati uguali.
- E302
[0WR] Si mostri che, date due palle \(B(x,r)\) e \(B(y,𝜌)\) di raggio \(0{\lt}r≤ 𝜌\) che si intersecano, allora \(B(x,r)⊆ B(y,𝜌)\).
Similmente per i dischi \(D(x,r){\stackrel{.}{=}}\{ y∈ X : d(x,y)≤ r\} \) e \(D(y,r)\).
Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0WS’]
- E302
[0WT]Si mostri che due palle \(B(x,r)\) e \(B(y,r)\) di uguale raggio sono disgiunte oppure sono coincidenti; in particolare sono coincidenti se e solo se \(y∈ B(x,r)\). Similmente per i dischi \(D(x,r){\stackrel{.}{=}}\{ y∈ X : d(x,y)≤ r\} \) e \(D(y,r)\).
Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0WV’]
- E302
[0WW] Si mostri che ogni palla aperta \(B(x,r)\) è anche chiusa. Si mostri che ogni disco chiuso \(D(x,r)\) con \(r{\gt}0\) è anche aperto. Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0WX’] Per l’esercizio 1, se ne deduce che lo spazio è totalmente disconnesso.
- E302
[0WY] Sia \(𝜑:[0,∞)→ [0,∞)\) una funzione continua in zero, monotona debolmente crescente e con \(𝜑(x)=0\iff x=0\). Mostrate che \(\tilde d=𝜑◦ d\) è ancora una ultrametrica. Mostrate che gli spazi \((X,d)\) \((X,\tilde d)\) hanno la stessa topologia.
Confrontate con l’esercizio 5, notate che non richiediamo che \(𝜑\) sia subadditiva.
Ultrametrica delle successioni
Costruiamo questo esempio di ultrametrica sullo spazio delle successioni.
[0X0] Sia \(I\) un insieme non-vuoto, con almeno due elementi. Sia \(X=\{ f:ℕ→ I\} =I^ℕ\) lo spazio delle successioni. Siano \(x,y∈ X\). Se \(x=y\) allora poniamo \(d(x,y)=0\). 1 Se \(x≠ y\), posto
il primo indice dove le successioni sono diverse; infine definiamo \(d(x,y)=2^{-c(x,y)}\).
- E305
[0X2]Prerequisiti:303.Si mostri che \(d(x,y)≤ \max \{ d(x,z),d(y,z)\} \).
Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0X3’]
- E305
[0X4]Argomenti:completo. Prerequisiti:303.Si mostri che \((X,d)\) è completo. Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0X5’]
- E305
[0X6]Argomenti:compatto.
Prerequisiti:303.
Si mostri che \((X,d)\) è compatto se e solo se \(I\) è un insieme finito.
Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0X7’]
- E305
[0X8]Prerequisiti:303,2. Supponiamo che \(I\) sia un gruppo; allora \(X\) è un gruppo (è il prodotto cartesiano di gruppi); e la moltiplicazione si effettua “componente per componente”. Mostrate che il prodotto in \(X\) è un’operazione continua, e così per la mappa di inversione. Dunque \((X,d)\) è un gruppo topologico.
Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0X9’] [UNACCESSIBLE UUID ’0XB’]
Soluzione nascosta: [UNACCESSIBLE UUID ’0XD’]
Combinando questo risultato con 4 otteniamo che l’insieme di Cantor (con la sua usuale topologia) può essere dotato di una struttura di gruppo abeliano, dove la somma e l’inversa sono funzioni continue; ciò lo rende un gruppo topologico.
Si veda anche 2.